sábado, 17 de noviembre de 2012

COME SI DICE KEBAB?


  Il dibattito sulle identità è un tema che rimane aperto. Proprio come il concetto di identità, mobile, fluido, liquido..eppure molto spesso ci si ferma, un passo prima di conoscere qualcuno, alle apparenze, alle sembianze nazionali.
Sei un paese, neanche più lo rappresenti, sei identificato in esso. E con lui tutte le immagini negative che da esso ne derivano. Mafia, Berlusconi, calcio, buon cibo, sole, mare, un posto dove andare in vacanza. 

Sono diventato in questi pochi mesi di permanenza francese,  l'Italia. Il fardello dell'uomo italico, cioè essere (e non rappresentare come dicevo poc'anzi) l'Italia. Portare con se una scala di valori, di idee politiche, di formae mentis, di visione della vita, prefabbricata, preimballata, precotta, premasticata insomma, pronta all'uso (e abuso).

E' li che ti domandi, chi sei, sei un etichetta? un timbro? Non bisogna trovare necessariamente una risposta. Anche perché questo è vero per gli altri..ma per me, non è poi lo stesso a parti invertite? 
C'è una cosa che amo sottolineare in questo caso: cioè che l'incontro con qualcuno che è diverso porta sempre conseguenze, siano esse di riflessione verso un apertura all'altro o verso una chiusura.
E su questo c'è un esempio che vale per tutti, quello dell'esperienza con i ragazzi- ragazzini- regazzetti con cui mi trovo a "lavorare" (le virgolette sono importanti) aiutandoli nel fare i compiti, nel quartiere-periferia de la Paillade a Montpellier. Innanzitutto scartando già tutte le idee preconcette di "banlieue" che brucia, di giovani folli che bruciano auto, di posto malfamato solo perché in periferia, di quartiere pericoloso proprio per la presenza di "beurs" (ovvero gli arabi, spregiativo francese).

Entrando in una classe di bambini di 4-5 elementare, questo mio ingresso ha provocato una novità cosi forte e così nuova, direi...che hanno cominciato letteralmente a bombardarmi di domande.

- come si dice "sortie de secours"? -uscita di sicurezza
- come si dice "banana"?- banana!
-come si dice "kebab"?- kebab
-come si dice "grammaire"?- grammatica
-come si dice "orthographie"?- ortografia
ecc ecc

Non credo che impareranno l'italiano, ma subito dopo queste domande a raffica, si interrogavano su come autodefinirsi, essendo io italiano...allora c'era chi diceva, io sono francese di origine araba, io sono arabo, io sono arabo di origine magrebina, io sono francese di origine algerina...tutte sfumature, sfumature di identità, parti di uno stesso "tutto" un po' indefinito...



Filippo Cambise

No hay comentarios:

Publicar un comentario